1° giorno: arrivo ad Oslo
Arrivo all'aeroporto di Oslo e trasferimento libero in centro città. Scoprite la capitale dei vichinghi che è situata in posizione idillica in cima al fiordo di Oslo ed è circondata dalle foreste. Si consiglia la visita del viale Karl Johan, Aker Brygge con il mercatino di Natale nel mese di dicembre, il parco delle sculture di Vigeland o uno dei numerosi musei che Oslo ha da offrire. Pernottamento presso il Comfort Hotel Børsparken o similare.
2° giorno: Oslo/Lillehammer – in treno
Prima colazione scandinava in hotel. In mattinata partenza in treno per un bel viaggio lungo il lago Mjøsa, il più grande della Norvegia, in direzione di Lillehammer, la famosa città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994. Vi consigliamo di visitare il famoso museo “Maihaugen”, il più grande museo all’aria aperta che racconta la storia della vita delle persone che hanno abitato la valle di Gudbrandsdalen negli ultimi 300 anni, oppure la visita del museo dell’arena olimpica “Lysgardsbakken”. Se siete a Lillehammer il mercoledì o il sabato, vi consigliamo di andare al parco invernale “Hunderfossen”, un parco unico in Europa (trasporto per Hunderfossen non incluso). Pernottamento al Clarion Collection Hammer Hotel o similare.
3° giorno: Lilleharmmer/Trondheim – in treno
Prima colazione scandinava in hotel. Viaggio in treno attraverso la bella valle di Gudbrandsdalen prima di affiancare il parco nazionale Rondane. In seguito il treno passa lungo il parco nazionale Dovre dove vivono molti buoi muschiati. Il vostro viaggio in treno termina a Trondheim, la terza città del paese. La città fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997 ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim fu la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città in cui vengono incoronati i Re di Norvegia, da Harald Hårfagre (10° secolo) al Re attuale Harald V (1991). Resto del pomeriggio libero per esplorare questa bellissima città. Si consiglia una visita alla cattedrale di Nidaros, costruita sopra la tomba di St. Olav, la fortezza Kristiansten, l’isola dei monaci, Stiftsgarden-la residenza reale, o una passeggiata nel quartiere di Bakklandet sul lato est del fiume Nid. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Solsiden o similare.
4° giorno: Trondheim – crociera a bordo della Hurtigruten
Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento libero al molo di imbarco della Hurtigruten. L’Hurtigruten è universalmente nota per offrire uno dei viaggi più belli al mondo. Questa crociera inizierà attraversando il fiordo di Trondheim e la navigazione proseguirà per il resto della giornata tra le isole lungo la frastagliata costa occidentale norvegese. Pernottamento a bordo in cabina interna.
5° giorno: Bergen
Prima colazione a bordo. Mattinata in navigazione lungo la costa e tra le isole con arrivo a Bergen, la capitale dei fiordi, verso le ore14.30. Sbarco e trasferimento libero al vostro hotel nel centro città. Resto del pomeriggio a disposizione per scoprire quest’affascinante città. Si consiglia la visita del quartiere anseatico, che si trova sulla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il mercato del pesce (chiuso la domenica) ed il tragitto in funicolare fino alla vetta del Monte Fløien che offre una splendida vista della città e del suo porto. Pernottamento presso il Grand Hotel Terminus o similare.
6° giorno: Bergen/Oslo – in treno
Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria. Partenza in treno per attraversare il paese da ovest a est. Diverse guide ed autori internazionali hanno descritto questo viaggio in treno tra Bergen e Oslo, “Norway in a Nutshell”, come il viaggio ferroviario più bello e più emozionante al mondo. In nessun altro luogo in Europa si può viaggiare ad una tale altitudine, il cui culmine è a Finse, 1222 metri sopra il livello del mare. Arrivo ad Oslo e trasferimento libero al vostro hotel. Pernottamento presso il Comfort Hotel Børsparken o similare.
7° giorno: partenza da Oslo
Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.